La terza giornata della Scuola di formazione politica per il bene comune è stata caratterizzata da relazioni di livello eccellente che hanno confermato l’attenzione che il comitato organizzatore riserva alle scelte dei docenti. Oltre 70 partecipanti collegati attraverso una piattaforma interattiva hanno potuto seguire le interessanti relazioni e partecipare al dibattito.
La prossima giornata è prevista a dicembre e avrà per tema: Democrazia, sovranità popolare e adesione politica”
RELAZIONE DELLA GIORNATA
Si è svolta in data 13 novembre u.s. in modalità online la terza lezione della 2^ Edizione della Scuola di formazione politica per il bene comune sul tema “Il sistema degli Enti Locali tra vecchie criticità e un nuovo approccio manageriale”. La lezione è stata tenuta da relatori di indubbio spessore quali Mario Emanuele Alvano (Segretario Generale Anci Sicilia), Antonio Meola (Segretario Generale della Città metropolitana di Napoli) e Letterio Lipari (Ragioniere Generale Comune di Enna).
La lezione è stata seguita non solo dagli iscritti alla Scuola, ma anche da tanti Amministratori locali e dirigenti amministrativi, invitati dall’ANCI Sicilia, che hanno seguito con grande attenzione e curiosità, come testimoniato dalle numerose richieste di chiarimento presentate on line.
Il Dott. Meola ha sottolineato il ruolo di una Dirigenza Pubblica moderna che deve adattarsi alle esigenze della società contemporanea, illustrando le fasi di attuazione della Pianificazione Strategica ed evidenziando come quest’ultima presenta alcune lacune legate prevalentemente alle risorse umane, strumentali e finanziarie inadeguate. Il relatore ha posto, altresì, l’accento sulla evoluzione dei sistemi di controllo, ovvero sul passaggio dal controllo preventivo e consuntivo a quello a screening-
Il Dott. Alvano ha sottolineato che in qualsiasi organizzazione, ma a maggior ragione nel sistema degli Enti Locali, è la mancanza di armonia tra tutte le competenze che non consente la massima visibilità dell’azione amministrativa, evidenziando che in Sicilia il sistema presenta maggiori criticità. La mission dell’Anci, peraltro, è quella di rappresentare le posizioni del sistema delle autonomie locali attraverso un confronto con la Regione siciliana al fine di migliorare il rapporto con cittadini e imprese, attesa la necessità che la Pubblica Amministrazione locale diventi uno strumento essenziale per la crescita del territorio.
Il Dott. Lipari ha sviluppato il tema “Efficacia e efficienza: buone prassi amministrative”, fornendo ampi dettagli del quadro giuridico che impone alle singole amministrazioni l’adozione di programmi sulla trasparenza, standard di qualità, piani della performance, relazioni sulla performance e attestazioni del rispetto degli obblighi di trasparenza, con l’integrazione della legge sull’anticorruzione. Il Bilancio rappresenta la missione istituzionale di ogni pubblica amministrazione in quanto raccoglie l’istanza di efficienza nell’utilizzo delle risorse avanzata dalla collettività rappresentata.
(Luigi Maugeri)