top of page

Riparte la Scuola di formazione politica per il bene comune – IL PROGRAMMA

Si riparte! Il giorno 10 ottobre 2020 alle ore 09.30 nel Teatro dell’Istituto Francesco Ventorino, Via dei Salesiani, 2, si terrà la seconda giornata del secondo anno didattico della Scuola di formazione politica per il bene comune.


La Scuola di formazione politica per il bene comune, organizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà, dall’Associazione FuturLab, in collaborazione con la Fondazione Ventorino, si pone l’obiettivo di contribuire a creare una classe dirigente motivata, in possesso di valori etici e di conoscenze indispensabili per intraprendere un percorso di vita e professionale.

La Scuola aveva iniziato la sua attività con la giornata inaugurale il giorno 22 febbraio 2020 con grande successo di iscrizioni e di riscontro mediatico grazie ai brillanti relatori intervenuti quel giorno: Claudio De vincenti, Francesco Tufarelli e Carlo Mochi Sismondi, con il prof. Tigano Fabrizio a svolgere il ruolo di moderatore.

Poi si è stati costretti a interrompere le lezioni causa Covid19; il lockdown e tutto l’orrore vissuto dal nostro Paese e da tutto il mondo.

Sabato 10 ottobre con grande fiducia, entusiasmo e passione riprenderanno le attività della Scuola con una giornata dedicata al seguente argomento: Modelli economici e finanza globale. I relatori che trasmetteranno contenuti preziosi agli iscritti sono di altissimo spessore: Angelo Deiana, Presidente nazionale Confassociazioni, Alessandro Dagnino, noto avvocato e docente universitario, Gaetano Armao, Vicepresidente e Assessore all’Economia della Regione siciliana. Il ruolo di moderatore sarà svolto dal prof. Roberto Cellini, Direttore del Dipartimento di Economia ed Impresa dell’Università degli Studi di Catania.

“Sabato si riparte! E’ un giorno importante per noi, per gli iscritti alla scuola, per i giovani che ascolteranno le lezioni e per la società in generale – afferma Antonio La Ferrara, presidente dell’Associazione FuturLab – faremo di tutto affinché la Scuola di formazione politica per il bene comune diventi la Scuola della nostra Città e provincia in modo che chiunque possa usufruire dei contenuti trasmessi dai rappresentanti più illustri delle Istituzioni, della Pubblica Amministrazione, del mondo imprenditoriale e dei migliori esperti presenti in Italia”.


Scarica il programma della scuola*

locandina-Edizione-2020
.pdf
Scarica PDF • 360KB

*Il Programma era stato preparato prima dell’emergenza sanitaria e del periodo del Lockdown, ma è una agile traccia per comprendere il percorso che la scuola intende perseguire


LE GIORNATE PRECEDENTI


  • L’inaugurazione della Scuola (6 Aprile 2019)

  • Geopolitica e sfide Istituzionali (7 Giugno 2019)

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page